DVman
Miembro habitual
Hola cómo estáis. Ya de buen tiempo el calibrador de avsforum @jrref, viene anunciando que las Sony también emplean mapeo dinámico de tonos. Para este año tampoco es la excepción. Ya se ha publicado un vídeo donde al menos podéis servir de algo para ver las diferencias de brillo promedio de la imágen al activar algunas opciones en la Sony A90J como es Brillo Preferido.PD: En la comparativa hay trozos donde está la C9 con DTM y la Sony con "Brillo preferido" y en otras donde está la C9 con DTM en off y la Sony con "gradación preferida". En ambos casos noté más detalle en las altas luces en la Sony y más detalle en sombra, sin subir el APL de la escena.
Antes
Después
Contáis con una revisión italiana de A90J, voy a ceñirme a la opción Mapeo de Tonos HDR.
Ya de buen tiempo no se publica curvas de seguimiento EOTF, pero es un modo objetivo de apreciar como la TV ejerce cambios en los detalles de un contenido HDR. Según la revisión italiana el modo más preciso de seguimiento es Gradación Preferida, a diferencia de Brillo Preferido donde lo dice la review favorece un brillo medio de la imágen más alto, como podéis observar la curva en este caso se desplaza a la izquierda.
L’impostazione “gradazione preferita” è da leggere invece come il rispetto preciso della curva di trasferimento PQ, con un tone mapping che segue perfettamente la curva fino al raggiungimento della luminosità di picco esprimibile dal televisore a seconda delle altre impostazioni video. Da segnalare che con questa impostazione il TV impiega anche 3 o 4 secondi prima di raggiungere la luminosità massima, cosa che con il parametro su off non succede, con una risposta pressoché istantanea, almeno fino a quando non interviene il limitatore di potenza nel caso di utilizzo prolungato di immagini fisse. Infine “luminosità preferita” utilizza un approccio che privilegia una maggiore luminosità media dell’immagine rispetto al riferimento dato dalla curva PQ, mantenendo quindi la risposta del TV questa volta alla sinistra, fino al raggiungimento ancora una volta della luminosità di picco.
Nell'utilizzo di questa funzione non c'è una scelta giusta o sbagliata. Con questa impostazione è possibile adattare la resa dei contenuti in formato HDR10 ai propri gusti. Se si preferisce ottenere una risposta simile a quella del monitor da studio utilizzato in fase di produzione dei contenuti e siamo soliti a guardare video al buio sceglieremo “gradazione preferita”, se al contrario siamo soliti ritenere i contenuti HDR troppo scuri per i nostri gusti potremo scegliere “luminosità preferita”. Va detto che l’opzione "off" può in alcune situazioni offrire un maggiore dettaglio sulle alte luci rispetto alle altre due opzioni a scapito della luminosità media, dettagli che sarebbero normalmente visibili solo con un display con maggiore luminosità di picco, specie con contenuti masterizzati a 4000 nits o più. Nell'esempio sopra riportato, l'opzione "gradazione" offre un maggiore dettaglio sul sole, ma con tone mapping su "off" le nuvole in basso a sinistra del soggetto risultano più ricche di sfumature, al contrario quelle a destra lo sono di meno. L'opzione "luminosità", invece, rivela maggiore dettaglio sulle ombre, ma perde qualcosa in dettaglio sulle alte luci. Sfumature in ogni caso, appena percepibili ad un occhio meno esperto.
Saludos.
Última edición: